Dopo le tappe italiane a
L’Aquila 20 - 31 luglio 2016
Manoppello (PE) 6-8 agosto 2016
Mussolente (VI) 26 novembre - 18 dicembre 2016
San Zenone Degli Ezzelini (TV) 11-19 febbraio 2017
Monza 21 aprile - 1° maggio 2017
,
la mostra si terrà nel Museo della Miniera, del Vetro e dell'Industria
(Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO)
Le Bois Du Cazier
7 agosto - 9 settembre 2018
inaugurazione 7 agosto ore 18
Marcinelle - Belgio
​
​
Tributo alle 262 vittime della tragedia dell'8 agosto 1956
​ Hommage aux 262 victimes du 8 aoùt 1956
​Ter nagedachtenis aan de 262 slachtoffers van 8 augustus 1956
​Tribute to the 262 victims of the 8th august 1956
Créateur, Organisateur, Directeur artistique / Ideatore, Organizzatore, Direttore Artistico Mario Castellese
Conservateurs / Curatore Vania Erica Chicca Maso, Adriana Rivela
Directeur / Direttore Le Bois Du Cazier (Belgio) Jean-Louis Delaet
Conservateurs / Curatore Le Bois Du Cazier (Belgio) Alain Forti
Critique d’art / Critico d'Arte Mauro Fantinato
Musicien / Musicista Luigi Ferro
Presentation de livre / Presentazione libro Roberta Sorgato
Performance Artisti Presenteismo Roma
Photographie / Fotografia e video Marco Russo
Collaboration / Collaborazione Graziella Zanardi
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
L’evento espositivo, realizzato per “Marcinelle” è stato, è, sarà, uno degli appuntamenti con l’arte contemporanea che, sì ricorda un fatto doloroso e tragico, ma che sollecita ancora analisi e riflessioni. Le idee, sostiene Mario Castellese ideatore e promotore dell’evento sono come scintille che zitte zitte, piano piano alimentano con un gran frastuono il grande fuoco. Fuoco vitale della memoria che muovendosi a ritroso nello spazio e nel tempo ritrova luogo, giorno, l’istante fatale: una sorta di viaggio nella storia ufficiale ma anche nelle 262 storie individuali.
La definizione di Marcinelle 262 indica una raccolta di immagini con contenuti profondi di elevata spiritualità che spostano l’attenzione e la specificità della cronaca, dall’amore sacro all’essenza vitale. Argomentazioni queste tangibili nelle opere di piccolo formato il cui accento è sull’utilità e sulla esperienza del dialogo di fronte al riaccendersi dell’angoscia umana, più volte motivata dalla casualità del fato, inaspettato ed improvviso, disgregante. (Alessandro Piccinini -Roma)
​
​
​
Programma (con possibile aggiunta di altri eventi)
7 agosto 2018 Belgio
Vernissage collettiva internazionale d’arte contemporanea Marcinelle262” ore18. Saluto di benvenuto da parte del Direttore del Museo Jean-Louis Delaet e di eventuali personaggi politici presenti.
Breve presentazione da parte dell’ideatore organizzatore e Direttore Artistico Mario Castellese. Ad aprire la rassegna sarà il musicista M° Luigi Ferro pianista e compositore che suonerà il brano dedicato alla mostra. Presentazione artisti, critico d’arte Mauro Fantinato. Interverrà con una breve performance il maestro Alessandro Piccinini in rappresentanza del gruppo romano PRESENTEISMO Presentazione nuovo libro della scrittrice Roberta Sorgato orfana di un minatore Consegna attestati di partecipazione e cataloghi. Brindisi con buffet. Foto di gruppo
8 agosto Programma di commemorazione 62° anno dalla tragedia a cura del Museo ore 8,05 Rintocchi della campana Maria Mater Orphanorum Il resto del programma deve essere elaborato.
​
EVENTI CORRELATI
7/8 agosto
Esposizione copie delle opere esposte in Belgio in varie sedi in Italia e all’estero, per creare un collegamento simbolico spazio-temporale che unisce il luogo di origine del minatore con la miniera luogo della tragedia.
​
13-14 giugno 2018 in Toscana RADUNO ORFANI DI MARCINELLE E NON
Ricco programma organizzato da Umberto Del Guasta (figlio di un minatore scomparso a Marcinelle). Spettacolo teatrale, presentazione libro.
Ci sarà un pranzo durante il quale la nostra organizzazione distribuirà ai parenti dei minatori una copia stampata delle opere che saranno esposte in Belgio come omaggio da parte degli artisti.