top of page

Staff Marcinelle262

MARIO CASTELLESE - Altofonte (PA)

Ideatore, organizzatore e direttore artistico di MARCINELLE262

Artista e arteterapeuta in formazione Artea Milano.

Presidente dell'Associazione Artistica ART EMOTIONS FOR SOUL.

Recentemente ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero tra queste :  Biennale  di Benevento 2014,  Vicenza Palazzo Braga Valmarana 2014, Padova Mostra Internazionale ‘arte Contemporanea 2014, Biennale di Palermo  2015 ,  Milano “Look with your mind”  evento mostra-installazione 2015 , Londra  “The rhythm of art 2015,  Roma  “La mostra nella storia, da caravaggio ai nostri giorni” 2015,  Palermo scenografia-esposizione di 5 pannelli sul tema del lavoro – presso il  palco di uno dei più grandi teatri d’Europa il teatro Massimo di Palermo per il “festival nazionale del lavoro”.

2016 Ideatore, organizzatore e Direttore Artistico della mostra d’arte contemporanea itinerante “Marcinelle262”, una mostra commemorativa del disastro avvenuto nel 1956 nella miniera di carbone di Marcinelle in Belgio, con le tappe nelle città di: L’Aquila, Manoppello (PE), Mussolente (VI), San Zenone (TV),  e Monza.

Nel mese di Agosto  2018 ci sarà la tappa conclusiva nel Museo della Miniera, del Vetro e dell'Industria  di Le Bois Du Cazier a Charleroi in Belgio (Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO).

2017 Ideatore , organizzatore e Direttore Artistico di “Vèstiti d’Arte”, sfilata di moda di vestiti artistici e collettiva d’arte internazionale, nelle sedi di Bassano del Grappa, Venezia (Palazzo Albrizzi) e Trieste.

 

  • Facebook Black Round

seguimi su

MAURO FANTINATO - Bassano del Grappa (VI)

Critico d'Arte  MARCINELLE262

Mauro Fantinato, laureato all’Università di Padova, docente di letteratura, storico e critico d’Arte, collabora con enti locali e privati per conferenze ed eventi artistici. È suo il volume:

“Remondini. Le stampe, le carte decorative”– Tassotti Editore- ed è autore di “saggi” per il Museo Civico di Bassano del Grappa (Vicenza), per cui è stato anche assistente. Ha curato mostre d’arte contemporanea tra cui “Eros e Thanatos. Un abbraccio di amore e morte" presso villa Morosini-Cappello a Cartigliano (VI) e “L’arte locale interroga il male” a Palazzo Casale Dolfin a Rosà (VI). Scrive su quotidiani (Il Gazzettino) e online presso siti specialistici (Academia.eu).

seguimi su

  • Facebook Black Round

LUIGI FERRO - Bassano Del Grappa (VI)

Musicista e compositore del brano MARCINELLE262

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Adria (RO) sotto la guida della M° Susanna Pescetti, ha seguito corsi di pianoforte, clavicembalo (M° Enza Caiazzo) e composizione (M° Luigi Turaccio) frequentando i Conservatori di Napoli, Avellino e Adria. Iscritto come autore alla SIAE dal 1997 registrando circa 300 brani tra musica pianistica, da camera, corale, canzoni, brani didattici per allievi e fiabe musicali.
Partecipa e organizza eventi musicali come solista, pianista accompagnatore e compositore in recital, concerti, spettacoli teatrali, musical, (circa 1000 le sue esibizioni in pubblico).
Ideatore del Progetto Fiabe Musicali di cui è autore del testo e delle musiche composte specificatamente per i singoli allievi di pianoforte. 
Da una sua idea nasce la Maratona Pianistica, concerto di 13 ore che si svolge in storiche località venete con la partecipazione di Conservatori, Istituti, Licei Musicali, Scuole di Musica e pianisti provenienti da tutto il Veneto (ed oltre).
Ideatore e organizzatore del Festival Biennale di Composizione Pianistica.
Intensa attività di pianista in alberghi, ville d’epoca e caffè storici (Gambrinus di Napoli, Pedrocchi di Padova).
Autore del libro MetodoGugù, per amare lo studio del pianoforte (Editrice Artistica Bassano) per l’insegnamento del pianoforte ai bambini.
Presidente del Gruppo Pianistico Euterpe.
Presidente del Nuovo Minifestival di Romano.
Docente di pianoforte presso l’Istituto A. Graziani di Bassano del Grappa

​

seguimi su

  • Facebook Black Round

VANIA ERICA CHICCA MASO - Bassano Del Grappa (VI)

Curatrice e allestimento mostra MARCINELLE262

E' nata a Bassano del Grappa  dove vive e opera . 

Dal 1996 si inserisce nell'associazione culturale "Gruppo Dimensione Arte" con sede in via Ariosto, S.Anna di Rosà (Vi).

Qui frequenta vari corsi sperimentando più  tecniche ( disegno, olio, incisione, acquarello,  ecc.). Collabora in essa nell'organizzare, partecipandovi, varie manifestazioni e mostre collettive. Così l'amore e l'entusiasmo per l'Arte entrano nella sua vita.

Per l'artista disegnare, dipingere e soprattutto colorare con i pastelli significa dare spazio ad una comunicazione interiore e profonda che la mette in contatto diretto con il sé superiore e Divino che è insito in ogni essere umano.

Con fantasia e creatività, da vita ad un linguaggio ricco di forme e colori che per lei allietano ed uniscono, nella quotidianità, il suo mondo materiale a quello spirituale.

Nelle opere, create con una spontaneità reale, semplice e sincera, esprime sensazioni, emozioni e sentimenti che le appartengono e le danno modo di apprezzare quella costante evoluzione che definisce Amore per le vita. 

Curatrice delle mostre di Marcinelle262 a L'Aquila, Manoppello (PE), Mussolente (VI), San Zenone degli Ezzelini (TV) e Monza.

Curatrice e collaborazione dell'evento "Vèstiti d'arte", con sfilata di moda e collettiva Internazionale a Bassano del Grappa, Venezia e Trieste.

​

seguimi su

  • Facebook Black Round

ADRIANA RIVELA - Mazzarino (CL)

Curatrice e allestimento mostra MARCINELLE262

E' nata a Mazzarino in provincia di Caltanissetta.

Docente di Diritto scuola secondaria di secondo grado .

Appassionata di arte.

Curatrice delle mostre di Marcinelle262 a L'Aquila, Manoppello (PE), Mussolente (VI), San Zenone degli Ezzelini (TV) e Monza.

Curatrice e collaborazione dell'evento "Vèstiti d'arte", con sfilata di moda e collettiva Internazionale a Bassano del Grappa, Venezia e Trieste.

​

seguimi su

  • Facebook Black Round

MARCO RUSSO - Palermo 

Fotografo  MARCINELLE262 Belgio

​

​

seguimi su

  • Facebook Black Round
MARCINELLE262 - LUIGI FERRO
00:00 / 00:00
bottom of page